Ai tuoi rifiuti ci pensiamo noi.
Risolviamo efficacemente tutti i problemi di selezione e stoccaggio dei rifiuti industriali.
Esperienza e professionalità
Vallortigara effettua in modo ecologicamente corretto tutte le operazioni di selezione e stoccaggio dei diversi rifiuti e dei materiali recuperabili mettendo in campo impianti adeguati, elevata competenza e personale altamente qualificato.
Sicurezza e rispetto ambientale
Lo stabilimento di Vallortigara, con una capacità autorizzata di 60.000 tonnellate/anno, è dotato di moderne strutture dedicate alla selezione e allo stoccaggio di rifiuti industriali solidi e liquidi, pericolosi e non pericolosi. Nel rispetto delle più severe norme in materia di prevenzione dei rischi e riduzione dei potenziali impatti ambientali, Vallortigara si occupa anche di ricezione e stoccaggio dei rifiuti speciali, rappresentando per le aziende un partner affidabile e competente. La certificazione ambientale UNI EN ISO 14001 (insieme alla UNI EN ISO 9001 sulla Qualità e alla OHSAS 18001sulla Sicurezza) costituisce una garanzia in grado di assicurare standard conformi ai parametri di qualità europei.
Raccolta, selezione, stoccaggio
L'attività di stoccaggio inizia con il ritiro dei rifiuti presso il Cliente, in un'attenta verifica degli stessi e nella loro selezione e successivo raggruppamento in partite omogenee, al fine di agevolare un più efficace avvio al corretto smaltimento e/o recupero secondo criteri di ottimizzazione delle risorse. I rifiuti vengono quindi stoccati in diverse zone dell'impianto opportunamente identificate, suddivisi per tipologia e, dove necessario, sottoposti ad adeguamento volumetrico. Per quanto concerne i rifiuti assimilabili agli urbani, viene eseguita una separazione sommaria delle frazioni mediante un mezzo meccanico dotato di ragno, seguita da una cernita manuale dei rifiuti recuperabili quali, ad esempio, carta, plastica, ferro o legno. Le diverse frazioni recuperate vengono infine inviate periodicamente ad impianti di recupero/riutilizzo, mentre la frazione residua non recuperabile viene avviata allo smaltimento.
Vallortigara è in grado di gestire diverse tipologie di rifiuti: dalle vernici ai solventi esausti; dalle batterie al piombo alle pile; dagli imballaggi ripuliti a quelli contenenti residui di sostanze pericolose; dagli acidi alle basi esauste; dai materiali isolanti a quelli contenenti amianto; dalle emulsioni oleose agli oli esausti; dagli assorbenti ai materiali filtranti, ecc…
L'elenco di tutti i rifiuti trattabili è riportato nell'allegato A all'autorizzazione all'esercizio.
I servizi per ottimizzare la gestione dei rifiuti